1. Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II, Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei Prodotti, così come individuati ed elencati nella sezione "catalogo" del sito www.ilmurrillo.it (nel seguito, il Sito).
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
2. Identificazione del venditore
Il venditore è Il Murrillo S.r.l., Sede Legale: Via Aldo Moro, 99D – 65019 Pianella (PE), CF/P. IVA: 02207880689, Numero Rea: PE 162194.
3. Prezzi
Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono finiti, ad esclusione dei costi di spedizione.
I costi di spedizione sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.
4. Ordine dei Prodotti
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell'offerta relativa a ciascun Prodotto.
Per procedere all'acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà registrarsi (o autenticarsi se già registrato), compilare e inviare a Il Murrillo il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito: il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell'apposito "carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Informativa della privacy, dovrà specificare l'indirizzo e la modalità di consegna, procedere al pagamento secondo la modalità prescelta (vedi art. 8).
Con l'invio dell'ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
Il Murrillo si riserva di annullare ordini elaborati in maniera errata o derivanti da un utilizzo non corretto del proprio account cliente.
Non è possibile aggiungere articoli ad ordini già finalizzati, per questioni legate al gestionale del sito e alla gestione della preparazione degli ordini. E-mail di richiesta di aggiunta articoli ad ordini già conclusi non verranno prese in considerazione, in quanto, accettando le condizioni di vendita al momento dell'ordine, viene accettata anche tale clausola. Ogni ordine viene processato singolarmente. Fanno eccezione gli Ordini Aperti/Cumulabili, come da seguente art. 4a.
4a. ORDINI APERTI/CUMULABILI
E' possibile effettuare ordini da lasciare aperti, ovvero cumulabili, in modo che ne possano seguire uno o più successivi da aggiungere al primo fatto con questa modalità, secondo la seguente procedura:
1) Sarà sufficiente selezionare la modalità "LASCIA APERTO IL MIO ORDINE" nello step 4 "Spedizione" in fase di finalizzazione dell'ordine. N.B.: per questo primo ordine da lasciare aperto saranno imputate le spese di spedizione sulla base della località di destinazione e della normale soglia impostata dal nostro e-shop ai fini della spedizione gratuita o ridotta (in caso di isole minori e zone disagiate);
2) Si potranno effettuare successivi ordini di qualunque importo e senza aggravio di spese di spedizione, da aggiungere al primo ordine aperto già effettuato e non ancora spedito, selezionando nello step 4 "spedizione" l'opzione "AGGIUNGI AD ORDINE APERTO ESISTENTE". Tale opzione è visualizzabile se e solo se è stato già effettuato un primo ordine da lasciare aperto;
3) Dallo STORICO ORDINI del proprio account, si potranno visualizzare tutti gli ordini ancora nello stato "APERTO" e decidere di farli spedire (in un'unica soluzione) cliccando sull'apposita scritta "RICHIEDI SPEDIZIONE ORDINI APERTI". La spedizione verrà effettuata secondo le normali tempistiche. Una volta inoltrata la richiesta di spedizione non sarà più possibile procedere con ulteriori integrazioni.
Gli ordini aperti e successivi non possono essere modificati.
Per gli ordini aperti non sono accettati pagamenti in contrassegno (l'opzione viene automaticamente disabilitata).
Si raccomanda inoltre il rispetto delle condizioni di pagamento stabilite per i bonifici bancari (5gg. lavorativi), pena l'annullamento dell'ordine e quindi lo svincolo degli articoli con esso riservati.
Sarà sempre possibile effettuare normali ordini da spedire secondo le classiche modalità di gestione del singolo ordine, anche se nel contempo si hanno altri ordini aperti per i quali non si vuole ancora richiedere la spedizione.
5. Conferma di ricezione dell'ordine
In conformità a quanto disposto all'art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve immediatamente al momento dell' invio dell'ordine una mail riepilogativa a conferma solamente della corretta ricezione della proposta di ordine all’interno del nostro sistema informativo. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nel proprio account, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso.
6. Accettazione dell'ordine e conclusione del contratto
Il Murrillo comunicherà l’accettazione dell'ordine di acquisto subordinatamente alla verifica della disponibilità dei prodotti e della ricezione del pagamento.
Nel caso sia Il Murrillo a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Il Murrillo darà espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Il Murrillo, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati.
La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell'ordine.
Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine da parte de Il Murrillo, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce dovuta a diversi motivi non prevedibili: rotture, fallati, date di consegna superiori al previsto per ritardi nella produzione o altro. In questa eventualità, il Cliente verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l'annullamento dell'ordine comunicandolo via e-mail all'indirizzo: ordini@ilmurrillo.it
8. Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento previste sono:
- conto Paypal e/o carte di credito e prepagate associate al proprio account Paypal, aderenti ai principali circuiti (Visa, Mastercard, Maestro, Aura, American Express, Discover);
- tutte le principali carte di credito e prepagate (come Paypal e PostePay) tramite il circuito Paypal
- contrassegno (con un costo aggiuntivo di 3,50 euro)
- Bonifico bancario: Le eventuali commissioni applicate dalla propria banca sono a carico del Cliente.
Il Bonifico Bancario Anticipato andrà effettuato utilizzando le seguenti coordinate:
Banca: Banca Popolare di Bari
IBAN: IT23W0542477370000001000085
c/c intestato: IL MURRILLO SRL
Chiediamo al cliente di indicare nella causale o nelle note del pagamento il codice d’ordine.
N.B. qualora non risulti l'accredito del bonifico sul nostro conto corrente entro 5 giorni "lavorativi" l'ordine sarà annullato previa comunicazione a mezzo e-mail.
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l'addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.
Per ogni ordine effettuato sul sito, Il Murrillo emetterà fattura solo su richiesta esplicita del Cliente. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
9. Sicurezza e pagamenti con Carte di Credito
Pagamenti con Paypal
Al momento della conferma dell'ordine sarai trasferito sul sito PayPal dove dovrai inserire la tua email e password PayPal, se hai un account Paypal. I dati relativi al pagamento vengono gestiti direttamente ed esclusivamente da PayPal, nella massima sicurezza. Sul server de Il Murrillo non transiteranno i Vostri dati.
L'addebito sul tuo conto PayPal avverrà contestualmente all'ordine. Nel caso in cui un prodotto non sia disponibile al momento della spedizione, il relativo importo ti verrà riaccreditato direttamente sul tuo conto.
Nel caso in cui non disponi di un account Paypal, potrai rapidamente completare lo stesso l'acquisto con la tua carta di credito o prepagata cliccando sul tasto "Paga con una carta". Si aprirà una nuova finestra in cui potrai inserire i dati della tua carta di credito o prepagata necessari a finalizzare l'acquisto e se vorrai potrai creare con l'occasione un account Paypal.
10. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati tramite corriere espresso (o Poste Italiane per isole minori e zone disagiate, a mezzo "Paccocelere 3") all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all'interno del territorio italiano. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d'ordine.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
Il Murrillo invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il Corriere utilizzato. Nella cronologia degli ordini, nel proprio account, il client potrà visualizzare i dettagli dell'ordine in cui sarà indicato, ad avvenuta spedizione, il tracking number, attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine.
Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. In caso contrario, il Cliente è pregato di accettare la consegna apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 7 (sette) giorni dalla data di avvenuta consegna - a Il Murrillo (inviando una mail all'indirizzo ordini@ilmurrillo.it) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.
In casi di danneggiamento, è buona norma allegare le foto a testimonianza del danno.
In caso contrario, se il Cliente dovesse constatare delle anomalie dopo aver firmato senza riserva non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.
Appena ricevuto il pagamento, Il Murrillo procederà alla preparazione e spedizione dell'ordine. Fanno eccezione gli ordini Aperti/cumulabili per i quali il Cliente effettua in autonomia la richiesta di spedizione, come illustrato nell'art. 4a.
Gli ordini verranno evasi entro 2 giorni lavorativi dalla conferma di pagamento. Il corriere provvederà alla consegna del pacco entro 24-48 ore, ad esclusione delle Isole (maggiori e minori), della Calabria e delle zone disagiate, per le quali i tempi potranno essere superiori e non dipendenti dalla nostra volontà.
Per alcuni prodotti disponibili su ordinazione, i tempi di consegna potranno variare da un minimo di 5 ad un massimo di 21giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.
Per ordini urgenti o particolari esigenze, il cliente potrà inviare una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: ordini@ilmurrillo.it
Ritiro e consegna avvengono al piano terra.
Per ogni spedizione sono previsti DUE tentativi di consegna presso l'indirizzo del destinatario indicato. Al primo passaggio con insuccesso il corriere tenterà di informare il destinatario con un avviso di passaggio.
Dopo il secondo tentativo di consegna fallito il pacco rimarrà in giacenza per 7 giorni presso la sede più vicina del corriere o delle Poste indicata sull'avviso di passaggio, presso la quale dovrete recarvi per il ritiro. Trascorso inutilmente il termine di giacenza, il corriere provvederà a rispedirci la merce e dovrete contattarci per concordare una nuova spedizione i cui costi Vi saranno addebitati separatamente.
Attenzione:
- non è possibile fissare un orario per la consegna. In genere la consegna viene effettuata dalle 9:00 fino alle 18:00.
- Il corriere non è tenuto a chiamare prima di effettuare una consegna, se non per avere indicazioni per raggiungere la destinazione.
Per eventuali chiarimenti o informazioni scrivete a info@ilmurrillo.it
Il Murrillo non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più prodotti.
13. Diritto di recesso
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte dei Prodotti acquistati (Recesso Parziale).
Come disposto dal Decreto Legislativo n.21 del 21.02.2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, il diritto di Recesso può essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita effettuata a mezzo raccomandata A/R. indirizzata a:
Il Murrillo S.r.l.
Via Aldo Moro, 99D
65019 Pianella (PE)
oppure a mezzo email all'indirizzo di posta elettronica ordini@ilmurrillo.it .
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la relativa comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso stesso (14 gg.)
Gli articoli, integri e nella loro confezione originale, dovranno essere rispediti tramite Corriere o Poste con spedizione tracciabile. I costi della spedizione sono a carico del Cliente.
14. Servizio Clienti
Il Servizio Clienti de "Il Murrillo" è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.